Siamo quello che mangiamo. Questa frase comunemente usata fa pensare immediatamente a un corpo in forma e tonico, e quasi mai associato a una parte di noi donne, e forse anche uomini, alla quale noi teniamo particolarmente:
i nostri capelli.
Passiamo ore a curarli con impacchi miracolosi, olii che sprigionano fragranze magiche, studiamo come ottenere la perfezione,disperandoci perché non otteniamo risultati, ma mai ci chiediamo se i nostri capelli siano davvero nutriti e curati, se noi permettiamo loro di crescere in maniera sana.
Vediamo nel dettaglio quali elementi ci permettono di mantenere capelli sani
Proteine. Prima di tutto un capello forte e lucente ha bisogno di una corteccia sana. La corteccia è lo strato interno tra il midollo e la cuticola, contenente una massa compatta di fibre cheratiniche. Per alimentare questa massa di fibre, occorre mangiare cibi che contengano la giusta quantità di proteine: carni rosse, pesce e uova almeno tre volte alla settimana. Questi cibi non sono sostituibili con i legumi, poiché questi ultimi sono carenti di proteine ricche di aminoacidi solforati.
Vitamine. Contribuiscono a una giusto equilibrio di crescita e caduta, facendo sì che la nostra chioma sia sempre rinnovata.
– Vitamina A: la troviamo nei pesci grassi, verdura a foglia verde e nel fegato.
– Vitamine B1 B2: le troviamo in uova, latticini, broccoli e fagiolini, e regolano la secrezione sebacea, la cui carenza può causare secchezza alla cute.
– Vitamina B5: è contenuta in arachidi, funghi, broccoli e fegato, e accelera la ricrescita del capello.
– Vitamina E: possiamo trovarla negli olii vegetali e nei cereali integrali che, quando mancano, comportano il deterioramento e la caduta dei capelli.
Oligoalimenti
– Ferro: in carne rossa, spinaci e frutta.
– Rame: in crostacei, spinaci e patate.
– Magnesio: in verdure e arachidi.
– Zolfo: in carni bianche e prosciutto, per contrastare capelli deboli e sfibrati.
Cioccolato: già proprio lui. Esso aiuta a rinforzare i capelli perché agisce direttamente sulla circolazione del cuoio capelluto portando alimenti ed equilibrio.
Cerchiamo sempre di avere una buona alimentazione, varia ed equilibrata, per la salute dei nostri capelli e di tutto il nostro organismo.