Premetto che non sono nessuno per dare indicazioni su diete o simili, quindi non lo farò! Quello che invece farò, sarà condividere con voi ciò che mi dice il mio personal trainer fino allo sfinimento per tenersi in forma in modo semplice!
Non sono mai stata invasata di palestra e fitness, ma passa il tempo ed è meglio tenersi un pochino in forma, specie se, come me, si passa molto tempo sedute davanti al pc.. Per questo motivo ho iniziato ad andare in palestra e devo dire che mi piace e mi sento molto meglio ( a parte i primi giorni in cui mi faceva male qualunque parte del corpo)!
Perciò, ecco per voi 5 consigli per tenersi in forma, semplici e molto facili
Bere, bere, bere. Ma perchè? Noi donne spesso e volentieri soffriamo di ritenzione idrica e ciò che ammassiamo nei punti critici non sempre è solo grasso, ma spesso è composto da questi liquidi in eccesso che ci fanno sentire gonfie e insofferenti. Allora, oltre a fare del movimento, è un’ottima cosa bere tanto, così da facilitare l’eliminazione di questo liquido.
Niente carboidrati la sera. Per dirla in maniera semplicistica ma chiara, i carboidrati forniscono al nostro organismo zuccheri da bruciare durante la giornata; se pranziamo con un piatto di pasta, questa ci permetterà di avere una dose di zuccheri che potremo smaltire nel corso del pomeriggio. Se ceniamo a base di pane, pasta, patate e affini, questi daranno al nostro organismo una quantità di zuccheri che nel corso della notte non smaltiremo. La mattina, anzichè iniziare a bruciare gli zuccheri accumulati la sera precedente, andremo a fornire al nostro organismo altri zuccheri con la colazione e saranno quelli ad essere bruciati durante la mattinata. La morale è che gli zuccheri assorbiti a cena non saranno smaltiti e saranno quindi tendenzialmente accumulati.
Non dormire più di 8 ore a notte. Un eccessivo periodo di sonno, salvo per recuperi dovuti a casi eccezionali, fa si che il nostro organismo produca tossine che nel corso del tempo possono provocare seri rallentamenti e danni alla nostra salute, a partire dal diabete, passando per problemi al cuore, emicranie, problemi di schiena e obesità.
No ai salti di pasto e diete eccessive. Va bene mangiare un pò di tutto senza esagerare con le dosi. Diete troppo rigide o addirittura il salto del pranzo, cambiano e talvolta danneggiano il vostro metabolismo. Saltare il pranzo farà si che avrete fame prima di cena e a cena mangerete più del necessario sovraccaricando il vostro organismo e appesantendo la digestione.
Mantenere il fisico in movimento. Non necessariamente mantenersi in forma significa chiudersi in palestra o fare km di corsa, l’importante è non fermarsi, specialmente se fate un lavoro molto sedentario, cercate di concedervi delle camminate rigeneranti, fate esercizi di allungamento muscolare, fate stretching, un fisico fermo col passare del tempo perde tonicità e riacquistarlo non sempre è facile.
Un consiglio in più che aggiungo personalmente per tenersi in forma è: cercate di fare davvero ciò che vi rende felici, la felicità ringiovanisce, allegerisce i problemi, elimina lo stress e vi rende bellissime 🙂