Penso che ti sia capitato almeno una volta nella tua vita di rovinare con un’orribile macchia il tuo nuovo pull di cachemire, o anche al tuo bimbo ancora piccolissimo, o magari a tuo marito che è sempre il solito distrattone.
Pertanto volevamo darvi un piccolo aiuto per poter risolvere tale problema alquanto semplice e risolvibilissimo. Uno tra i primi suggerimenti è quello di non usare mai acqua calda e candeggina e provate sempre qualsiasi prodotto per smacchiare su una cucitura interna, onde poter stabilire se il vostro pull si danneggia con il trattamento che state usando.
Ecco come procedere a secondo della macchia che avete bisogno di eliminare:
Macchie di alcolici: Tamponate con acqua tiepida ed alcool denaturato (in parti uguali). Risciacquate.
Macchie di caffè: Unite dell’alcool con aceto bianco (in parti uguali),tamponate sulla parte interessata con una leggera pressione, risciacquate.
Macche di prodotti di make up:(rossetto, fard, smalto, fondotinta,creme…) Tamponare la parte interessata con alcool denaturato.
Macchie di unto e grassi: Usate dei prodotti specifici per macchie di unto e grasso, li troverete facilmente in commercio.
Macchie di cioccolata, the: Tamponate la macchia con alcool etilico, risciacquate.
Macchie di latte e uova: Tamponate con l’alcool etilico e poi tamponate successivamente con aceto bianco diluito con acqua. Risciacquate.
Macchie di cera: Togliete l’eccesso della cera con un cucchiaio , posizionate sulla macchia della carta assorbente e stirate delicatamente con il ferro a bassa temperatura. Non è necessario il lavaggio del capo.
Macchie di inchiostro: Tamponate la parte con alcool etilico.
Macchie di vino rosso o frutta: Usate tre parti di alcool denaturato unito ad una parte di acqua e vedrete che la macchia andrà via.