Il calzone fritto è una variante forse ancora più gustosa della classica pizza cotta al forno. Nel dettaglio si tratta di impasto per pizze farcito con ricotta, mozzarella, salame tagliato a dadini, parmigiano e pepe, come vuole la tradizione del Sud, ma nulla vieta chiaramente di farcirsi la pizza fritta come lo si ritiene opportuno. Questi deliziosi manicaretti, nonostante la semplicità degli ingredienti, in realtà sono in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e quelli dei bambini che ne vanno letteralmente ghiotti. Se anche voi allora desiderate prepararle, vediamo insieme come fare il calzone fritto:
per preparare delle pizzette fritte sufficienti per 8 persone vi serviranno 500 gr di pasta per le pizze, che potrete preparare voi stessi o acquistare già pronta, 250 gr di ricotta, 150 gr di mozzarella, 100 gr di salame, 30 gr di parmigiano grattugiato, sale q.b., pepe q.b. ed olio di semi di arachidi per friggere.
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti utili alla preparazione delle vostre pizze, lasciate lievitare l’ impasto e dividetelo in 8 porzioni ( o 16 se le gradite più piccole). Ogni singola porzione dovrà essere appiattita con l’ aiuto di un matterello su un piano di lavoro infarinato. Intanto dedicatevi alla preparazione del ripieno mescolando in un recipiente la ricotta, la mozzarella e il salame tagliato a pezzetti, il parmigiano, sale e pepe. Poi al centro di ogni pezzetto di pasta stesa disponete un pò di imbottitura. Richiudete le pizze e sigillate bene i bordi.
Ora passate alla cottura lasciando riscaldare per bene l’ olio in una padella dai bordi alti, quindi friggere le pizze 3 minuti per lato. Man mano che sono pronte adagiatele in un piatto con qualche strato di carta assorbente per eliminare l’ olio in eccesso e consumatele ancora calde.