Sport e Dimagrimento – Consigli Utili

Fare sport fa dimagrire. Bere molta acqua aiuta a mantenere la linea. Sudare vuol dire perdere peso. Queste e altre affermazioni fanno parte di tutta una serie di falsi miti su sport e dimagrimento, che vogliamo contribuire a sfatare.

L’attività fisica fa dimagrire. Praticare un’attività sportiva con regolarità aiuta sicuramente a modellare il proprio corpo, contribuisce a bruciare le calorie, tuttavia il consumo energetico che ne consegue rappresenta solo una piccola parte delle calorie bruciate dal corpo per funzionare. Di conseguenza se si vuole realmente dimagrire è necessario associare allo sport un’alimentazione equilibrata.

Bere tanta acqua fa perdere peso. Quando si è a dieta, bere molti liquidi consente di idratare l’organismo e facilita il drenaggio delle tossine, tuttavia bere acqua non serve a dimagrire o a bruciare il grasso.

Lo sport trasforma il grasso in muscoli. Tale possibilità dipende dal tipo di attività che si pratica. Gli sport aerobici di resistenza come la bici, la corsa o il nuoto, sono una manna dal cielo per bruciare il grasso. Di contro però ginnastica o body building, servono a gonfiare i muscoli ma non a sciogliere il grasso.

Sudare fa dimagrire. Tutti in sauna allora? No, quando si suda, come d’estate per il grande caldo, si ha soltanto una perdita di liquidi che vengono riassorbiti velocemente bevendo.

Fare gli addominali aiuta a eliminare la pancia. Assolutamente no. L’organismo non brucia il grasso nella zona che state facendo lavorare.

Dimagrire significa perdere peso. Affermazione corretta solo per chi è a dieta e non pratica sport. Gli sportivi infatti, bur bruciando i grassi, aumentano anche la massa muscolare. Lo sviluppo dei muscoli però, che pesano più del grasso, può perfino portare a un aumento del peso corporeo.