Come Scrivere un Riassunto

Il mio personale metodo per riassunti che spiegano ottimamente i concetti ma che al contempo sono brevi e semplici per preparare esami in una settimana o anche meno, una guida indispensabile per chi ancora non ha trovato il proprio metodo di studio.

La prima cosa da fare per iniziare è mettersi seduti comodi, in un ambiente con sufficiente luce, in modo da non addormentarti. Fai in modo che accanto a te abbia tutto ciò che ti serve, acqua, qualche biscottino e tutto il materiale che ti serve per lo studio. ricorda che un riassunto può essere preparato molto prima dell’esame dandoti così possibilità di studiare in poco tempo.

Come leggere un libro e memorizzarlo
A questo punto bisogna iniziare a sottolineare il libro, per farlo in maniera decisa fissati un limite, questo avviene quando decidi in quanto tempo fare quel tot di pagine..ad esempio se sono 300 pagine e ne fai 100 al giorno ci metterai 3 giorni! L’importante è fissare una data x, per essere sicuro di portare a termine il tuo obiettivo promettiti un premio, funziona sempre! Ricorda però ogni 45 minuti fai una pausa in quanto la tua attenzione ha bisogno di rigenerarsi!

Hai finito il libro? Bravissimo! Adesso devi passarlo al pc, so che può sembrare noioso, ma saltare da una pagina all’altra può diventare pesante e motivo di distrazione durante lo studio, quindi raggruppa tutto e vedrai che da 300 pagine saranno diventate al massimo 100! una volta passato al pc stampalo così da avere tutto ordinato…è ancora troppo lungo però…quindi leggi il passo successivo!

Armati di evidenziatore e inizia a leggere quello che hai scritto, noterai che ci sono frasi che non servono, altre che vengono ripetute in vari punti, concetti non capisci e cose simili, bene, tutte quelle cose che non ti sembrano più importanti non sottolinearle e alla fine vedrai che di quelle 100 pagine te ne saranno rimaste 50! adesso però è confuso, quindi riprendi il documento sul pc.

Creane una copia e taglia le parti che non ti servono più, adesso hai un riassunto che puoi studiare in 5 giorni facendo 10 pagine al giorno! Se hai difficoltà a memorizzare quest’ultimo passo fallo con spillette e penna, ricorda che ti rimane l’80% di quello che scrivi, in bocca allupo per gli esami, spero che la mia guida ti sia stata utile.