Come Scrivere il Testo di una Canzone

Se hai intenzione di scrivere un testo per una canzone, da dedicare a qualcuno o semplicemente per avviare un progetto musicale, hai trovato la guida che fa per te! Per scrivere un buon testo musicale non dobbiamo essere necessariamente scrittori o poeti, basta avere qualcosa da dire e trovare il modo giusto per farlo.

Prima di tutto focalizza ciò che vorresti dire ed esprimere. Appunta da qualche parte l’idea in modo discorsivo, in poche parole come spiegheresti il significato della canzone ad un amico! La scelta dell’argomento è molto vasta ma la cosa fondamentale è che sia comprensibile a chi ascolta e soprattutto non sia estranea alle persone; è consigliabile quindi scegliere qualcosa in cui l’ascoltatore possa identificarsi.

Non pensare inizialmente alla melodia o alla musica; un testo può essere “rivestito” in mille modi e in qualsiasi momento. E’ fondamentale dare delle fotografie quando si scrive una canzone, portare quindi il testo nella parte reale della vita, non deve essere una dimensione esterna al mondo ma deve coglierlo in tutto e per tutto: odori, oggetti, colori e immagini divengono quindi l’espressione più alta del testo musicale.

Altra regola importantissima: Non affezionarsi! Spesso capita soprattutto alle prime esperienze che ci si focalizza solo su quello che si è scritto la prima volta, affezionandosi e commettendo così u grosso errore. Il testo deve essere sotto questo aspetto molto flessibile, deve poter cambiare e essere rimaneggiato anche più volte, sia per motivi di comprensione sia per un eventuale riadattamento durante la composizione dell’arrangiamento.

Ti consiglio di far leggere a qualcuno il testo senza spiegargli il significato e poi chiedere secondo lui cosa significa, questo ti aiuterà a capire quali parti del testo sono poco chiare e quali invece risultano fondamentali e quindi “intoccabili”. Ultimo consiglio fondamentale, non avere paura. Non temere di usare nomi, luoghi o dire cose controcorrente, anzi alcuni particolari saranno più efficaci se sai osare al modo giusto.