Come Scegliere il Gloss

Quale trucco scegliere per le nostre labbra? Come apparire impeccabili e fresche, nonostante il gran caldo? E cosa indossare invece per una romantica cena estiva od una serata in discoteca?

Per l’estate sembrano non esserci dubbi. Per avere labbra seducenti, perfette, di tendenza, la regola è una sola: utilizzare il gloss al posto del classico rossetto.
E’ il trend delle nostre vacanze, ma in realtà è un fenomeno già in ascesa da tempo.

Tutte le grandi firme del make up propongono, infatti, una linea completa e dettagliata di rossetti gloss, che sembrano dire addio a matite e rossetti tradizionali, dal colore piatto e poco voluminoso.
Oggi le donne cercano ben altro dal loro compagno di bellezza numero uno.

Il rossetto deve dare consistenza alle labbra, renderle carnose, piene, ma nello stesso tempo fresche, succose e naturali.
Ed il lipgloss riesce perfettamente in questo, perchè conferisce un tocco lucido e pieno, un velo colorato e luminoso che non appesantisce mai le nostre labbra.
Ma non finisce qui. Il gloss è amato dalle donne, perchè è facile e pratico: possiamo applicarlo, in pochissimi secondi, senza bisogno dello specchio, magari in ascensore, o mentre siamo in coda in macchina ed è perfetto per quante sono alle prime armi con il make up.

Ha costi assai contenuti, perciò invoglia donne e teenager a sperimentarne di ogni colore e tipologia.
E’ l’unico trattamento che assicura freschezza, pienezza, estrema luminosità alle labbra, rendendole immediatamente seducenti e punto di forza in più per il nostro viso. E forse, per questo motivo è tanto amato dalle donne.

Unico difetto? Sebbene le ultime generazioni di lipgloss abbiano migliorato resistenza e precisione del colore, è vero che la sua consistenza leggera rende la tenuta non proprio ottimale.

Basta un sorso d’acqua, un caffè oppure un bacio alla guancia ed il nostro alleato scompare. Ma non c’è problema, il bello sta proprio nella rapidità con cui possiamo rimetterlo sulle labbra, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo ci troviamo.
E se dovessimo uscire un pò fuori dal contorno, nessun problema, basta correggere con un tocco di dita e l’imperfezione scomparirà subito.

Non resta che sbizzarrirsi nella scelta della nuances più adatta a noi ed all’effetto che vogliamo creare per il nostro make up.
Qui, sappiamo bene, la scelta non è facile, perchè variegatissime sono le possibilità e le combinazioni di colore.

Ecco allora qualche piccolo consiglio, che potrà esservi utile nella decisione.
1. Preferite consistenze più oleose, dall’effetto ultraluminoso per la sera, mentre per il giorno è meglio optare per formule più compatte e stabili, poichè necessitano di meno ritocchi.
2. Per l’estate il must è il lipgloss coprente, dai colori forti e vivi, come il rosso, il rosa shocking, ma anche l’arancione ed il corallo.
Viola e rosso scuro vanno usati poi, se si vuol dar maggior risalto al sorriso, che apparirà più luminoso e splendente.
3. Se usate come punto di forza il trucco degli occhi, magari con un effetto smooky, evitate di usare un colore troppo carico sulle labbra, così da eliminare l’effetto “maschera”. Preferite nuances delicate, il rosa carne oppure una ricca passata di gloss trasperente.
4. Evitate l’effetto glitterato. Molto in voga negli anni passati, ora la tendenza è quella di preferire colori accesi e luminosi, ma anche uniformi e più naturali possibile.

Un ultimo consiglio di bellezza. Il punto di forza del gloss è la luminosità e freschezza che dona alle labbra.
Prima di applicarlo, per rendere le nostre labbra lisce, fare uno scrub delicatissimo con una piccola spugnetta esfoliante o con un semplice spazzolino da denti, così da rimuovere eventuali pellicine ed imperfezioni.
Stendere poi uno strato di crema idratante, perfetto il burro di karitè o di mandorla, ed infine stendere il nostro gloss preferito.
Le vostre labbra saranno perfette, voluminose ed a prova di bacio!