Vediamo come realizzare un pop up da parete.
Strumenti e materiali:
-Vecchie foto
-Colla
-Carta da parati particolare o foglio colorato
-Cornice
-Tagliacarte / Taglierino
-Strisce di cartoncino
-Riga
-Tappetino per taglio
Procedimento
Rovistate nella vecchia cassapanca in qualche vecchio album di foto (anche i mercatini delle pulci sono un’ottima fonte di vecchie immagini). Una volta trovata la foto perfetta, ritagliate le persone che sono nella foto con il taglierino.
Adesso dovrete procedere con la creazione dei supporti da attaccare alle foto. Per ogni foto vi servirà una striscia di cartoncino. Piegate le strisce come mostra la foto qui sotto, ovvero ripiegate la striscia tenendo presente che la parte più lunga verrà poi attaccata allo sfondo della cornice, le due parti laterali devono essere della stessa lunghezza e serviranno a far fuori uscire la foto dallo sfondo e ai due estremi effettuate ancora due pieghette che verranno incollate al retro della foto.
Per ripiegare le strisce tutte alla stessa lunghezza potrete dividerle in sezioni, per esempio 0,5 cm – 3 cm – 4 cm – 3 cm – 0,5 cm . Cambiando la lunghezza delle strisce di cartone, anche la distanza della foto cambierà di conseguenza.
Piegate le sezioni alla lunghezza desiderata e incollate le strisce alla foto.
Infine ritagliate un pezzo di carta colorata o carta da parati della stessa grandezza della cornice, incollate le vostre foto con il supporto nella posizione desiderata sullo sfondo, inserisci tutto nella cornice e il gioco é fatto!
Susi è un’abile grafica e amante di tutto ciò che ha a che fare con la carta. Nel suo negozio vende da stickers a bogliettini di auguri. Grazie Susi per questa interessante idea e grazie a voi per averci seguito!