Come Organizzare la Casa Prima delle Vacanze

Prima di partire per le vacanze estive, soprattutto se l’assenza sarà prolungata, è bene adottare qualche accorgimento indispensabile per non avere sgradite sorprese al ritorno. Ecco pronta per te questa guida che senz’altro ti tornerà utile e, ti permetterà di goderti le vacanze tranquillamente!

Per iniziare ti consiglio di mettere qualche sacchetto di canfora sotto i cuscini di poltrone e divani (che proteggerai dalla polvere con vecchi teli o con le apposite fodere) e sotto i materassi. Poi un altro consiglio è quello di non fare i letti, ma piuttosto di coprirli semplicemente con dei copriletti.

Fatto questo puoi passare ai tappeti. Riponi i tappeti ben puliti e soprattutto trattati contro le tarme, avvolgendoli nel formare un rotolo nei giornali. Adesso se hai del tempo disponibile puoi riporre nei cassetti o negli armadi i ninnoi e gli oggettini vari, in modo che stiano al riparo dalla polvere.

Adesso c’è un’operazione delicata da fare. Sbrina e pulisci il frigorifero, staccalo e lascialo aperto, in modo da evitare cattivi odori. Stacca anche il televisore, la lavatrice, la lavastoviglie e altri elettrodomestici grossi. A questo punto stacca il contatore dell’acqua e del gas. Naturalmente queste precauzioni non sono necessarie se la tua vacanza è particolarmente breve o se qualcuno della famiglia rimane in città.